Storia
Versatilità, qualità marine e soluzioni originali sono i punti di forza del First 41 s5 denominato Sirah. Barca che nasce dalla collaborazione tra Bénéteau e il progettista Philippe Starck. Prodotto nel 1992, Sirah fa parte di quegli esemplari nati nella versione più sportiva con chiglia in piombo. L’albero con armo frazionato a 9/10 ha due ordini di crocette acquartierate senza sartie volanti.
Portata in Sardegna dall'ex armatore, e mai troppo compianto, Marco Serra, Sirah negli anni '90 e 2000 si impone nelle regate d'altura della III zona Fiv. Detenendo per 14 anni, fra le altre cose, il record della storica regata "Cento miglia nel golfo degli angeli". Record battuto solo ed unicamente dal Velista oceanico Andrea Mura a bordo del suo Open 50 "Vento di Sardegna".
Regattas
Sirah è rimasta fuori dai campi di regata per subire un refitting completo:
ammodernamento dell'attrezzatura e del piano di coperta assieme agli specialisti di Creative 39;
studio delle nuove vele firmate Andrea Mura;
nuova componentistica elettronica per la ricezione e l'invio dei dati studiata assieme a Nuraghia.
Tutti i lavori sono stati eseguiti nell'ottica della partecipazione alle regate nazionali ed internazionali a partire dal 2021.
I progetti di regata del 2021, a parte la partecipazione alle classiche costiere di tutta la Sardegna, prevedono la partecipazione a regate di carattere internazionale, nella categoria x2, come la Giraglia e la Rolex middle sea race.
Oltre che le regate in equipaggio come la 151 miglia e la Palermo-Montecarlo.
Sali anche tu a bordo con la tua azienda su Sirah: Contattaci!
Team
Una barca come Sirah, prestante e originale, non poteva se non scegliere (eh si, è la barca che sceglie l'equipaggio) un Team altrettanto prestante ed originale.
Le persone che gravitano attorno al progetto di Sirah sono tutti velisti preparati e grazie alle varie transversal skills portano in barca soluzioni innovative per raggiungere sempre la vetta della classifica.
Alessandro Balia
Andrea Locci
Domenico Caparrotti
Francesco Farci
Francesco Russo
Gabriele Marica
Pierluigi Locci
Pietro Mureddu
Serena Aresu
Andrea Locci
Andrea è il prodiere e il rigger di bordo. Ingegnere meccanico, profondo conoscitore del rigging della barca è colui che si confronta con il team di Creative 39 per preparare al meglio la barca per qualsiasi tipo di condizioni si possano trovare in regata. In più si occupa di tutta la parte tecnologica della barca quando si è per mare.
Pierluigi Locci
Pierluigi, ingegnere strutturista e tailer di fino. Dice il Saggio: "Quando non sai più come regolare la vela: chiedi a Pierlu!". Anni di regate ed allenamenti hanno portato Pierluigi a possedere una sensibilità ed un occhio particolarmente sviluppati per capire ed anticipare le regolazioni delle vele di prua.
Pietro Mureddu
Pietro "Pigy" Mureddu è per sua stessa natura l'estensione della scotta randa. Agonista fin da piccolo, è cresciuto a suon di optimist, 420, 470 etc. etc.. Il curriculum di Pigy non si può certo riassumere in quattro righe: Skipper RYA, regatante, attrezzista e chi più ne ha più ne metta. Può vantare, fra le sue mille avventure da regatante anche una partecipazione (5° posto di categoria) alla "Rolex middle sea race" del 2019 nella classe doppio con l'imbarcazione G34 denominata "Lima".
Gabriele Marica
L'errore più grande che un armatore possa fare è non dare il timone a Gabriele laddove c'è questa possibilità. Gabriele inizia da prestissimo con la vela: il suo impegno, la passione e la dedizione per questo sport lo hanno sempre ripagato, tanto che il suo Cv velico è ricco di podi sia per quanto riguarda la deriva che l'altura. Può fra tutti i premi vantare anche un riconoscimento dal CONI per l'attività agonistica svolta.
Francesco Russo
La partecipazione come prodiere ad eventi internazionali e mondiali nella classe 420 assieme al amico e compagno d'avventure di sempre
Gabriele fanno di Francesco (meglio noto come "Checco")" un elemento fondamentale dell'equipaggio. Assieme a Pierluigi si occupa della regolazione delle vele di prua, anche se, vista l'esperienza acquisita nei campi di regata, ogni tanto qualche consiglio tattico l'equipaggio glielo chiede volentieri...
Serena Aresu
Serena, classe "non si può dire perché sono l'unica donna a bordo", è il centrale di bordo. Laureata in pedagogia con il massimo dei voti all'ateneo cagliaritano è colei che si prende cura delle dinamiche dell'equipaggio in regata.
Esperto centrale, si destreggia fra gli stopper e i mordi scotta, ma in caso di necessità è in grado, grazie alla sua eccezionale agilità e protezza di riflessi, di prendere il posto del prodiere.
Domenico Caparotti
Domenico, classe 1999, è un ventenne singolare. Unisce la forza e il
dinamismo dei giovani con una una straordinaria avvedutezza e maturità
professionale. Questo poiché ha fatto del mare, dell’Oceano in particolare,
la sua scuola di vita. Diplomatosi all’Istituto Nautico di Porto Torres, lavora
nel settore della nautica dividendosi attualmente tra la Francia e la
Sardegna. È un velista della Classe Mini 6,50, partecipa abitualmente a
regate nazionali e internazionali rivolte ai professionisti della vela.
Segui Domenico sul suo sito web sul suo account facebook o Instagram per rimanere aggiornato sulle sue avventure per mare.
Alessandro Balia
Alessandro è il tattico di bordo, assieme a Gabriele decide strategia e tattica da tenere in regata. Dai salti di vento, al cambiamento della corrente, ad Ale non sfugge niente di quel che succede all'interno del campo di regata. Istruttore FIV, esperto preparatore atletico, si occupa fra le altre cose di tenere l'equipaggio al top della prestanza fisica.
Francesco Farci
Randista, timoniere o tailer si può sempre contare su un'eccezionale prestazione di Fiu. Skipper RYA, può vantare traversate atlantiche, partecipazioni in regate d'Altura (quelle con la A maiuscola) e chi più ne ha più ne metta. Da poco diventato anche lui come Domenico "minista", quando si parla di fare risultato non si può prescindere da Fiu. Un uomo, una garanzia.
Partner
Il team, come tutti i team ambiziosi e capaci di sognare, si affida a Partner di altissimo livello per rendere al Top.
Parter e sponsor tecnico del Team è la società di Rigging Creative 39 che con la loro grande esperienza e personalità si occupano di tutta la parte di rigging e dell'attrezzatura di coperta.
Tutto ciò che concerne l'elaborazione dei dati meteo e la connettività della barca in alto mare è affidato alle esperte mani di Nuraghia.
La visibilità e l'immagine di Sirah e del suo Team è invece affidata ai professionisti della fotografia aerea a bassa quota di TeraVista.
Se anche tu vuoi far parte del nostro Team non esitare a contattarci!
Contatti